Aps-c: le 5 caratteristiche che lo rendono unico!
Nella corsa al sensore sempre più grosso (e costoso), si veda la recente uscita della fujifilm GFX100 a medio formato perché la scelta del sensore aps –c può ancora essere un’ottima scelta: logica e razionale.
Per gli appassionati, o gli amatori evoluti, la macchine apsc hanno alcuni indubbi vantaggi, di seguito troverete quelli che più importanti.
1) Il sensore apsc è attualmente il più diffuso sul mercato.
La sua estesa diffusione, garantisce l’economicità e la diffusione di una vasta gamma di obiettivi per questo tipo di sensore.
2) La maneggevolezza
Non solo i corpi macchina ma anche gli obiettivi sono più leggeri, maneggevoli. I set sono più facilmente trasportabili. Portabilità e leggerezza sono caratteristiche molto importanti. Corpo macchina, obiettivi più leggeri vuol dire anche treppiedi più leggero ed economico. Se la strumentazione è leggera e portabile sarà più facile averla con sé: in viaggio, durante i trekking ma anche durante un evento. Portarsi volentieri la macchina durante le uscite vuol dire fare più foto!
3) Il fattore di Crop
Più che un vero vantaggio è una caratteristica che può tornare molto utile. La lunghezza focale delle ottiche aumenta, si moltiplica per 1,5 o per 1,6 la lunghezza focale delle ottiche full frame. Per fare un esempio un teleobiettivo, un tamron 70 mm -300 mm (qui per nikon), diventa un 105 - 450 mm. Si arriva a fare fotografia naturalistica riducendo al massimo i costi. Ottiche relativamente economiche diventano potenti zoom. Soluzione interessante e da tener di conto.
4) Economicità
L’universo degli obiettivi per apsc, soprattutto per quelli che funzionano solo su apsc sono (molto) più economici rispetto ai cugini per full frame. Qui troverete una selezione dei migliori in aulità/prezzo per Canon. La spiegazione è evidente. Dovendo garantire una nitidezza su un sensore che ha una superficie minore, le ottiche aps-c sono più piccole e compatte e quindi: costano meno. Un esempio su tutti? Il canon ef-s 55-250 is stm . Le cui prestazioni in termini di nitidezza sono vicinissime a quelle del classico bianchetto canon 70-200 f4. Si compra ad un prezzo veramente basso. Qui un confronto.
5) Qualità
Avere un sensore più piccolo non vuol dire perdere qualità. Due foto stampate fatte con macchina con sensore bayern, aps-c o full frame sono pressoché indistinguibili.
Molti obiettivi specifici su apsc hanno prestazioni di qualità indiscussa (esempio il sigma art 18-35 f1.8 - qui per nikon)
Punto Bonus: intelligenza
Attenzione, questa è una caratteristica che dovete mettere voi e che non si compra, al massimo si allena. Con un corpo macchina dotato di sensore APS C, anche considerate le caratteristiche elencate sopra, vi domando: ha senso comprare, su corpi macchina aps-c, il miglior obiettivo per full frame?
La risposta, per quanto mi riguarda, è no! Gli obiettivi comprati devono avere ottime prestazioni su aps-c (sensore più piccolo), inoltre, comprando ottiche per full frame perdereste molti dei vantaggi caratteristici dell’universo APSC su tutti: manegevolezza ed economicità (delle ottiche).
In conclusione l’ambiente aps-c, permette lavori di qualità dandovi il tempo di capire quali sono per voi gli investimenti davvero necessari per voi e per la vostra crescita professionale. Sono comunque da tenere in considerazione anche, per esempio, come secondo corpo macchina in base alle nostre esigenze.
Buona luce a tutti!