Canon: gli obiettivi per sfruttare al meglio i sensori aps-c

E’ uscita da poco la nuova Canon 90D, il modello che innova il corpo macchina reflex, considerato il miglior rapporto qualità prezzo tra le reflex canon aps-c, Canon 80d. Un corpo semi-professionale come viene spesso definito. In questo articolo, vedremo quali sono le ottiche migliori da associare al nuovo corpo macchina (le indicazioni valgono comunque per tutte le canon con sensore aps-c). Per chi vuole approfondire qui la lista dei punti forti dei corpi macchina con sensori aps-c. Di seguito, suddivisi tra obiettivi zoom e a focale fissa, la selezione di obiettivi migliori in termini di nitidezza, qualità dell’immagine con l’obiettivo di fornire a tutti le ottiche top in termini di rapporto qualità-prezzo. Vediamo insieme quali sono i migliori obiettivi per Canon apsc.

Obiettivi zoom

Il tutto fare di qualità: Sigma 17-50 f2.8

Pensiamo innanzitutto a sostituire l’obiettivo kit. Abbiamo scelto il Sigma 17-50 mm-F/2.8 EX DC OS HSM -AF. Obiettivo dedicato alle apsc che garantisce qualità grazie alla sua nitidezza e silenziosità grazie alla messa a fuoco ad ultrasuoni. L’obiettivo ha un’apertura focale costante, f2.8, su tutte l’escursione focale che aumenta la sua flessibilità di utilizzo. E’ stabilizzato anche se non è il suo punto di forza.

Proprio come parlavamo qui grazie al fattore di crop di x1.6, dedicata al mondo aps-c è equivalente, in termini di lunghezza focale ai tanto spesso nominati “obiettivi tutto fare” per full frame, i 24-70mm. Solo a un costo molto più basso.

Teleobiettivi

Abbiamo scelto il Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM. Ottime le sue caratteristiche, eccellente il suo prezzo. Abbiamo nitidezza assoluta, escursione focale notevolissima e stabilizzazione che consente il recupero di ben tre stop di luce. 

Chi avesse l’esigenza di una lunghezza focale ancora maggiore, consigliamo il vecchio tamron 70-300 vc usd da comprare assolutamente la versione stabilizzata. Più pesante del canon ma con il fattore di crop arriviamo a una focale equivalente di 450 mm circa. Ideale per provare la fotografia naturalista con un investimento ragionato.

Grandangolo

Anche qui rimaniamo su canon. Con il Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM molto nitido e stabilizzato. Soffre di come i competitor (i Tokina). Rapporto qualità prezzo assoluto. Sorprendente. Se volete vedere la qualità a cui arriva date uno sguardo alprofilo di Marco che scatta con il 10-18 e una canon 1300d, qui il suo profilo instagram

Il miglior obiettivo per aps-c: Sigma 18-35 mm-F/1.8

Non potevamo non includere quello che è da molti considerato il miglior obiettivo per apsc. Uno zoom 18 - 35 con prestazione come gli obiettivi fissi e apertura a f1.8. Fenomenale!

Obiettivi fissi

Per qui vuole obiettivi fissi. Per manegevolezza, risparmio ma anche qualità e nitidezza anche la nostra selezione dedicata.


Grandangolo

Abbiamo scelto il Samyang 10mm F 2.8 ED AS NCS CS. La nitidezza è molto buona, attenzio0ne però che avento la lente principale bombata sono applicabili solo i filtri a lastra


Canon 24 mm pankake f2.8

Ecco anche il canon pankake 24mm f2.8. Nitido e offre anche la funzione macro con una messa a fuoco abbastanza ravvicinata. Ottimo obiettivo per la treet photography. leggerissimo che permette di portare sempre la macchina con se. Consigliatissimo, come tutti gli altri del resto.


Canon 50 mm, f1.8 STM

Il  50 millimetri. La versione considerata la migliore per apsc è al momento la versione STM, questa: Canon, EF 50 mm f/1.8 STM


I filtri UV

Perr tutti gli obiettivi consigliamo l’acquisto di filtri UV, noi scegliamo Hoya. Attenzione a scegliere il diametro corretto per il vostro obiettivo!

Se vi interessa, nei prossimi articoli cercheremo di darvi una selezione dei nostri “consigli per gli acquisti” per gli accessori di base e le borse per il trasporto di tutto il nostro materiale.

Fateci sapere se acquistate qualcuno dei nostri consigli e soprattutto se ne siete soddisfatti. Noi ci contiamo :)

Buona luce! 


Indietro
Indietro

Fotografia: gli accessori che non possono mancare

Avanti
Avanti

Fotografia: iniziare con uno smartphone?