Fotografia: gli accessori che non possono mancare

Oggi dopo aver visto gli obiettivi con la miglior qualità prezzo per il mondo aps-c, ecco gli accessori fondamentali per tutti i fotografi, trasversali e necessari da avere con se. Sopratutto agli inizi, quando ancora dobbiamo cimentarsi con tutti i generi per cercare il nostro stile e le nostre preferenze.

Batteria aggiuntiva

E’ sempre consigliato avere qualche batteria di scorta. Vogliamo evitare di dover interrompere una sessione di scatto perchè abbiamo finito la batteria! Per canon we abbiamo provate diverse e ci siamo trovati molto bene con la Baxxtar Bundlestar PRO


La Scheda SD

Le memorie, le schede SD, sono tra gli accessori che hanno un oscillazione di prezzo maggiore tra gli accessori. Per questo è spesso possibile trovare delle buone offerte. Le caratteristiche da considerare, oltre che la capacità di immagazzinamento dati, sono la velocità di scrittura e di lettura. La prima è importante soprattutto se facciamo spesso scatti a raffica. Ecco il nostro consiglio SanDisk Extreme PRO da 32 GB. Non alziamo troppo la capacità anche perchè, se facciamo solo foto, 32 GB (max 64 gb) sono più che sufficienti. In più, consigliamo sempre di scaricare le foto una volta finita la sessione di scatti!


Kit di pulizia

Non può mancare un kit di pulizia. Per macchina e obiettivi. La pulizia è necessaria e andrebbe fatta periodicamente. Con la strumentazione sporca rischiamo di rovinare i nostri scatti. Il Kit pulizia segnalato ha tutto quel che serve: la pennina per pulire gli obiettivi, il liquido dedicato alla pulizia della lente e le carte di riso da passare sulle lenti. Completa il tutto una comodo astuccio per conservare il materiale.

Obiettivo da 50 mm, f1.8

Il primo obiettivo che consigliamo di acquistare è il il 50 mm f1.8. Conosciuto da tutti come “il cinquantino” a prezzi economici garantisce un importante salto di qualità nelle vostre immagini. Obiettivo a lente fissa garantisce non solo una nitidezza imparagonabile agli obiettivi kit ma avendo una capacità di apertura del diaframma spinta (f1.8) permette di provare l’effetto sfocato, effetto “bokeh”, tipico dei ritratti professionali. Quest’obiettivo apre un mondo. Consigliatissimo il suo acquisto. Potete sceglere se affidarvi agli originali per canon e nikon oppure, per chi volesse risparmiare ancora un po’, esistono le controparti economiche che porvengono da mercato cinese, gli Yongnuo, qui per: canon e nikon.

Treppiedi

Iniziamo a salire di prezzo ma questo accessorio è veramente importante e permette una vera esplosione di creatività. Il suo utilizzo non è limitato al paesaggio ma permette di entrare nel mondo dei tempi lunghi. Per chi ha aps-c, e quindi una strumentazione più leggera, per chi viaggia, fa trekking consigliamo il: manfrotto befree con testa a sfera. Treppiedi di qualità flessibile e compatto.

Un’alternativa (una copia?) leggermente più economica e spesso in offerta è il treppiedi della Aukey

Treppiedi mini

Un piccolo treppiedi, soprattutto se abbinati ad un obiettivo compatto, come il canon 24 mm può essere molto utile e regalare tante soddisfazioni. Portabilità e qualità. Questa è la versione estensibile e che supporta un po’ di peso in più: Manfrotto MTPIXIEVO-BK

Tracolla

Anche se disponibile con tutte i corpi macchina, noi consigliamo l’acquisto di una nuova tracolla, per questione di stile ma soprattutto per non dare nell’occhio. Ci piacciono molto gli articoli della Peak Design, per cui consigliamo la loro tracolla che per prima ha inventato questo ingegnoso sistema di aggancio e sgancio rapido. Il meccanismo è compatibile con altri loro accessori. Io mi trovo molto bene anche con il cinturino.

Accessori creativi

Come “primi” accessori creativi, ci sentiamo di consigliare la sfera e il prisma. Il secondo, meno diffuso crea effetti di colore sui vostri soggetti veramente originali. Da provare!

Soddisfatti dei consigli e dei prodotti proposti? Fatecelo sapere nei commenti! Così come se vi interessano i nostri consigli su qualche altro accessorio


Indietro
Indietro

Cosa fare a Pisa: i consigli per godersi al meglio la città

Avanti
Avanti

Canon: gli obiettivi per sfruttare al meglio i sensori aps-c