Le isole della Grecia. Come organizzare il viaggio

La Grecia: il bel mare, la buona cucina e il relax. Spesso sono questi i motivi per cui si sceglie un viaggio nelle isole greche ma una volta arrivati siate pronti a trovare molto di più.

Spesso non è facile orientarsi, per questo vi forniamo alcune informazioni che riteniamo importanti e che possono facilitare il vostro viaggio.

Noi abbiamo visitato alcune isole Cicladi, cliccate qui per vedere cosa abbiamo scoperto.

Info utili

I bancomat sono diffusi anche nelle isole, forse vi è utile sapere la commissione per ciascun prelievo sarà di 2/3 euro. Mi raccomando, con la vostra banca controllate di aver impostato un limite adeguato per i prelievi all’estero.

Le isole cicladi, soprattutto nel periodo di agosto sono batture dal vento da nord, il famoso meltemi che rinfresca ma smuove anche il mare. Occhio alle condizioni del mare per chi soffre il traghetto. Quando arrivate sulle isole informatevi su quale sono le spiaggie più coperte. Vanno bene quelle sud o quelle protette da una baia.

Le prese elettriche sono simili a quelle italiane ma troverete solo quelle con 2 buchi.

Aeroporto ad Atene

L’aeroporto di Atene è a circa un’ora di autobus dalla città. Se arrivate tardi o partite presto, potreste scegliere di prenotare una sistemazione vicina per passare la notte. In questo caso vi consigliamo il Comfort Stay lofts. Se siete all’aeroporto vi venogono a prendere senza costi aggiuntivi. Per la mattina presto sono previste partenze ogni 30 minuti a partire dalle 6.00. Non chiamate i taxi per recarvi nella struttura, spendereste minimo 20 euro. Comunicate con la struttura, saranno lieti di venirvi a prendere. Attenzione, organizzatevi per la cena, la struttura e gli spazi comuni sono molto ben tenutio e curati ma la zona è residenziale in periferia e poco fornita di servizi e ristorazione.

ps. il letto della camera dove abbiamo dormito era il più comodo mai provato!

Spostamenti

Abbiamo raggiunto la grecia volando fino ad Atene con Aegean Airlines. Una volta arrivati si deve raggiungere il porto, il Pireo. Per raggiungerlo abbiamo utilizzato un autobus (x96), considerate un’ora di spostamento. Costo 6 euro. I biglietti si acquistano a bordo o nei chioschi appositi.

Per raggiungere le isole è possibile scegliere tra diverse compagnie di traghetti. Noi ne abbiamo uilizzate due, per risparmiare il consiglio è di acquistare direttamente sui loro siti. i blue star ferries, navi grandi e stabili e le seajets piccole ma molto veloci. Una volta sulle isole, noi abbiamo optato per il noleggio di scooter. Troverete tante agenzie di noleggio. Mantenetevi su cilindrate non piccole se volete essere agili nelle salite, soprattutto se siete in due.

La cucina greca

Vi aspetta una cucina fresca. Personale accogliente e strutture sempre disponibili. Le famose taverne, da preferire ai risotranti classici sono diffusissime, spesso molto vicine alle spiagge. Ci è capitato di mangiare sul mare o con viste eccezionali. Un vero valore aggiunto di un viaggio in Grecia, in più le cucine restano aperte fino alle 23.


Tanti i piatti tipici, gli antipasti (starter) per iniziare, troviamo tutte le salse e le creme: lo tzatziki, il passato di fave (sono in realtà piselli) e di melanzane (in inglese eggplant) sono assolutamente da assaggiare. Consigliatissime le polpette di zucchine fritte, deliziose! Insieme ai formaggi tipici, quasi sempre prodotti in loco: saganaki, il formaggio fritto è da assaggiare.

Le insalate greche sono sempre presenti. A noi sono piaciute molto le varianti con formaggi locali al posto della caratteristica feta. Quella greca classica è fatta con: pomodori e cetrioli tagliate grossolanamente e cipolle a cui si aggiunge la feta. Ogni isola ha la sua variante. La Dakos, è stata la nostra preferita! Pane secco come base, pomodoro e formaggio locale sopra. piatti semplici ma deliziosi!

Per i secondi troverete una buona scelta di piatti di carne: maiale, manzo e agnello. La Mussaka, i suvlaki (gli spiedini), le terrine con stufati di carne. Come condimento si utilizzano molto melanzane, pomodori, cetrioli e il formaggio. Il kebab qui indica un altro piatto: popettine di carne, molto saporite e gustose, accompagnate da salsa di yogurt.

Per la colazione d’estate consigliamo di assaggiare il “freddo espresso”, il caffè con ghiaccio da ordinare chiedendo la quantità di zucchero richiesta (“medium”). Consigliato anche nella sua variante con latte, “freddo cappuccino”.

Si beve birra, Alfa, Mythos, Eza le nostre preferite, vino anche in calici e la retsina, il vino greco da provare.

Vocabolario del turista

Iniziate da queste quattro parole: Kalimèra (buongiorno), Kalispèra (buonasera), Efharistò (grazie) e Parakalò (prego).

Se volete qualche informazioni sulle isole Cicladi che abbiamo visitato, cliccate qui.
Per le foto del nostro viaggio in Grecia, cliccate qui



Indietro
Indietro

Grecia: Amorgos, Paros e Naxos. Viaggio nelle Cicladi meno conosciute

Avanti
Avanti

Cosa fare nei dintorni di Pisa: consigli appena fuori dalla città