Cosa fare nei dintorni di Pisa: consigli appena fuori dalla città

Pisa è conosciuta in tutto il mondo per la sua Torre Pendente, abbiamo già visto che sono molte le attrazioni della città oltre alla bellissima piazza dei Miracoli. Date uno sguardo qui se volete informazioni sul centro citta, cosa fare e i locali migliori.

La sua posizione è favorevole per piacevolissime escursioni, spostandosi di poco infatti è possibile raggiungere bellissimi posti e noti e meno noti molto diversi tra loro. Abbiamo pensato di fornirvi una lista dettagliata. Vi offriamo una panoramica di possibilità, raggiungibili con al massimo un’ora di macchina.

Partiamo dall’attrazione più vicina, il Parco di San Rossore. Un’ambiente ricco di pinete dove è possibile fare passeggiate e incontrare qualche animale, interessanti su tutti daini e piccoli cinghiali. E’ possibile anche fare visite guidate anche a cavallo.

Un aperitivo alle terme di San Giuliano Terme. Il posto è incantevole, si mangia stuzzichini ma anche piatti caldi mentre si passa da una piscina termale all’altra. Sauna, piscina all’aperto e al chiuso. Una parentesi rigenerante che consiglio a maggior ragione se si è in due.

Andare al mare. Il più vicino a Pisa dista 13 km, Marina di Pisa. Scendendo un po’ verso sud il mare migliora molto, troverete la costa livornese, scogliosa ma con viste e bel mare. La strada è stata ripresa anche nel film “Il sorpasso”. La nostra terrazza del cuore, che ha la vista che più ci piace è questa. Da lì si può scendere al mare. In zona c’è Castel Boccale, uno dei soggetti più fotografati dagli appassionati di fotografia della zona

I trekking sui monti Pisani. Molto belli e fattibili. Uno su tutti quello, il sentiero che vi porta al Mirteto, un antipo paesino oggi abbandonato. Da qui si gode di una bellissima vista dall’alto della piana pisana. Nelle giornate più terse si vede il mare. Ci si arriva dirigendosi verso Asciano e salendo per via Barachini. Qui si lascia la macchina e si prosegue a piedi. Per i più volenterosi si può salire su una vecchia fortezza, la verruca, a cui si accede lasciando la macchina a Nicosia e proseguendo il cammino a piedi per circa un’ora. Maggiori info qui.

Calci e la sua Certosa, una visita al paese di Calci e alla sua Val Graziosa. Il paese è arroccato sul monte serra e costeggia un grazioso ruscello. Sembra di fare un salto indietro nel tempo. Prima di incamminarsi e salire per il paesino, consigliamo di vedere la Certosa. Significativa da un punto di vista architettonico e per il suo Museo di Storia Naturale. Che racchiude, tra l’altro, la ricostruzione dello scheletro di alcuni cetacei e un interessante acquario di acque dolci.

Escursione sul monte serra, il rilievo più alto dei monti pisani. Arrivereti sul crinale (in macchina), si procede su una strada sterrata, si parcheggia quando si arriva a uno spiazzo da cui parte una scalinata. Si sale per qualche minuto per arrivare al faro sul monte serra. Costruita in seguito a un disastro aereo. La struttura è infatti un monumento ai caduti. La vista è bellissima soprattutto in giornate nitide, si domina tutta la vallata fino al mare. Avrete inoltre la soddisfazione, quando sarete tornati a Pisa di conoscere il posto da cui proviene la luce di quel faro sparso sui monti.

Vorno alle porte di Lucca. Conosciuto anche come “Le Parole d’Oro” è una vera e propria chicca. E’ un infrastruttura del 1700 che raccoglieva le acque piovane e le avviava, attraverso l’acquedotto Nottolini a Lucca. E’ una struttura che ricorda popolazioni sudamericane. Un esempio illuminato di progettazione realizzata in modo perfettamente armonico con la natura. Una volta arrivati si può fare una passeggiata, anche con il proprio amico a quattro zampe. Consigliamo la visita in autunno o ad inizio primavera. In questi periodi infatti troverete anche l’acqua che aumenta il fascino del posto.

Proseguendo nella zona di Lucca ci sono moltissime cose interessanti da vedere e da fare. Ecco la nostra, personalissma selezione dei posti che riteniamo siano assolutamente da vedere.

La villa reale di Marlia e il suo parco. Bellissima e ancora poco conosciuta.

Le Cascate di Candalla a Camaiore. Un bellissimo percorso lungo le sponde di queste acque cristalline. Ottimo per fare foto e per staccare dalla città. Ottima anche l’osteria che trovate ad inizio del percorso. In zona un’altra escursione molto interessante è quella che porta a Grotta all’onda.

Ponte del Diavolo. Conosciutissimo e fotografatissimo il famoso ponte che collega le due sponde di Borgo a Mozzano. Merita assolutamente una visita.

Canyon Park presso Bagni di Lucca. Foreste incontaminate, un fiume verde smeraldo e un Canyon. sono questi gli ingredienti per un parco avventura unico in Italia. Consigliamo di prenotare prima di andare. Potrete concludere la giornata andando a mangiare in zona in una delle taverne tipiche della zona.

Molto bella anche la città di Lucca, famosa per le sue bellissime mura su cui si può passeggiare. A noi piace molto anche la torre guinigi sulla cui sommità sporgono alcuni alberi (lecci). La città è ben conservata e ordinata.

Avete altri posti da consigliare? Se sì, scriveteli nei commenti.

Indietro
Indietro

Le isole della Grecia. Come organizzare il viaggio

Avanti
Avanti

Cosa fare a Pisa: i consigli per godersi al meglio la città