I siti migliori per l'acquisto di materiale fotografico nuovo e usato

L’acquisto di strumentazione fotografica, soprattutto quando parliamo di macchine fotografiche, fotocamere e obiettivi può essere molto costoso. Per questo, visto che gli investimenti raggiungono cifre importanti, così come importanti sono i sacrifici per acquistare il materiale è giusto pensare bene a se esistono delle alternative per risparmiare. Buona notizia, i metodi esistono e permettono di risparmiare, anche molto.

Il mercato dell’usato

Sugli obiettivi il mercato dell'usato è molto florido. Così tanto, che spesso gli obiettivi costano sempre molto. Le offerte dell’usato si trovano su subito.it, su facebook marketplace e kijiji.

Più strutturati i negozi online, quelli che ritengo più attraento sono quelli che hanno affiancano al portale online, anche la sede fisica come Ollo store (negozio fisico ad Empoli), RCE foto (a Padova e Verona), il Fotoamatore (Pisa), Fotocolombo (Lecco). Sono interessanti anche perchè, rispetto ad Amazon, offrono rateizzazione e finanziamenti, spesso a tasso zero. I prezzi sono leggermente più alti ma i negozi offrono garanzie e servizi aggiuntivi.

 
Ecommerce
 

Il mercato del nuovo

Se si vuol risparmiare e stare tranquilli amazon, con la sua politica di tutela del consumatore, offre le migliori garanzie: resi e rimborso se si acquista da venditori amazon. Spesso molto, molto interessanti sono le offerte che si trovano su amazon wharehouse. Con queste offerte possiamo acquistare prodotti nuovi o semi nuovi con un bello sconto rispetto al prezzo del nuovo.

Vale la pena sempre confrontare i negozi online italiani che hanno anche la vendita online, uno su tutti il già citato Ollo store, vi ricordo le possibilità di finanziamento della spesa e i cashback, offerte che i principali marchi produttori fanno per incentivare l’acquisto del nuovo.

Il mercato grigio

Negli acquisti di mteriale fotografico, per chi vuole risparmiare, prima o poi ci si imbatte nel mercato grigio. Una serie di siti, che ritengo legali visto che non sono oscurati, permettono l’acquisto di materiale fotografico d’importazione, i più famosi: eglobal central, galaxia store, e-fin.com. Offrono spesso prezzi molto competitivi sul nuovo, a prezzi a volte competitivi anche con l'usato. Attenzione, la maggior parte sono prodotti che vengono dal mercato asiatico e non sono coperti da garanzia UE e quindi italiana. Il mio consiglio è considerarli un’alternativa al mercato dell’usato. Ci vuola un po' di consapevolezza:

  • controllare che il prodotto sia subito disponibile,

  • tenere presente che i tempi di spedizione sono molto lunghi,

  • pagare con paypal.

E’ necessario, inoltre, informarsi bene dei servizi e se esistono assicurazioni integrative: se la macchina ad esempio dovesse arrivarvi danneggiata il sito che garanzia offre?

Come dicevamo negli acquisti online o dell’usato, Amazon a parte, un mrgine di rischio c’è sempre.

Indietro
Indietro

Obiettivi usati: i 5 controlli da effettuare prima dell'acquisto

Avanti
Avanti

Un computer portatile per la post produzione: ecco i miei consigli