Come esportare le foto da lightroom classic per la stampa

Consiglio sempre di stampare le proprie foto, la soddisfazione e il legame che si crea con il proprio lavoro è molto più forte, per non parlare della possibilità di danneggiare i file e di perdere per sempre il proprio lavoro. Per stampare al meglio però sono necessarie alcune accortezze per garantire la qualità finale della nostra “opera”. Oggi vedremo come utilizzare a questo scopo l’esportazione di uno dei software di elaborazione digitale più utilizzati: Adobe Lightroom Classic. Vediamo insieme i parametri e i settaggi principali.

Dopo aver importato e modificato la nostra foto a piacimento (consigliamo sempre di lavorare su file raw), si apre il menù “File” in alto a sinistra e si selezione la voce “esporta”.

adobelightroom_menu_file_esportazione.png

Si apre la maschera di esportazione di Adobe Lightroom. Per la stampa, in particolare si lavorerà sui seguenti parametri:

  1. Formato di file: Jpeg o tiff. Il file jpeg è compresso e più facile da gestire una volta creato.

  2. Risoluzione: 300 dpi (dot per inch, pixel per pollice), è la risoluzione consigliata in per la stampa fotografica. In realtà da 180 dpi in sù si ottengono stampe di buona qualità.

  3. Profilo colore: Adobe Rgb. E’ il profilo colore che mantiene più informazioni sul colore. Quello che garantisce una gamma più ampia.

  4. Stampa e nitidezza. Io la imposto media e di solito stampo su carta opaca. Questa comunque è una scelta del tutto personale ma sopratutto dovrebbe essere una scelta in linea per valorizzare al meglio la propria stampa.

Parametri da inserire nella finestra esportazione di Adobe lightroom

Parametri da inserire nella finestra esportazione di Adobe lightroom

Con i parametri inseriti possiamo cliccare su esporta ed otterremo i nostri file compressi, pronti per essere mandati in stampa.

Di seguito, vi riporto due approfondimenti utili:

  1. Limitare la grandezza della vostra immagine.

  2. Salvare il set di impostazioni per l’esportazione.

Impostazione per limitare la grandezza della vostra immagine

Impostazione per limitare la grandezza della vostra immagine

In questo caso abbiamo impostato “bordo lungo” e abbiamo impostato un’ampiezza massima del bordo più lungo, verticale o orizzontale, 30 centimetri (cm). La lunghezza massima può essere definita anche in pixel. Questo limite può essere utile per le vostre stampe, per partecipare a concorsi fotografici, ma anche per la pubblicazione delle immagini sui social network.

Sotto invece, vediamo come salvare un set di parametri per l’esportazione. In questo modo si può facilmente richiamare il nostro set con un click. In questo modo il work flow sarà più veloce, potremmo ad esempio, salvare set anche per instagram e facebook oltra a quelli per la stampa.

Come salvare i parametri di esportazione

Come salvare i parametri di esportazione

Tutto chiaro? avete qualche altro consiglio da dare? Commenti e condivisioni, come sempre, sono benvenuti!

Indietro
Indietro

Il miglior fotolibro? L’esperienza con Saal Digital (in 5 step)

Avanti
Avanti

A spasso per l'Abruzzo: Campo Imperatore, Rocca Calascio, Punta Aderci